Digito Ergo Sum

La seconda serie è in onda su Radio Popolare, dal 16 aprile, per 6 lunedì a mezzogiorno

L'informatica come non l'avete mai sentita

Viviamo sepolti tra i computer. L'informatica è diventata insostituibile nelle vite di tutti noi: dal bancomat al PC di casa, dal navigatore dell'auto alla lavatrice intelligente. Dei computer parlano tutti, sui giornali, per radio e in tivù, ma nessuno va mai al di là della semplice tecnologia. Che cosa c'è dietro? Che cos'è davvero l'informatica? È davvero una scienza così diversa dalla fisica, dalla chimica o dalla biologia? Che cosa c'è di davvero rivoluzionario in questa disciplina e perché vale la pena di scoprirlo?

Le risposte arrivano con il programma Digito Ergo Sum di nuovo in onda dal 16 aprile tutti i lunedì alle 12 su Radio Popolare. In mezz'ora la trasmissione, ideata e condotta da un gruppo di ricercatori informatici, vi farà scoprire cose che non avreste mai immaginato. Cosa c'entra un tennista con la programmazione? Come dividersi un gelato equamente senza bisogno di un arbitro imparziale? E perché tutto questo è informatica?

Digito Ergo Sum è un programma a cura di Aladdin, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica (aladdin.unimi.it), nato nei Dipartimenti di Scienze dell'Informazione e di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano con lo scopo di diffondere la cultura informatica nella società e arricchire l'insegnamento di questa disciplina.

La trasmissione è condotta da Antonio Dini, giornalista, e da Carlo Bellettini, Alfio Ferrara, Dario Malchiodi, Mattia Monga, Massimo Santini con la collaborazione di Violetta Lonati, Paolo Boldi, docenti di informatica. Il gruppo di Aladdin è composto inoltre da Anna Morpurgo e Mauro Torelli.

Ogni puntata di Digito Ergo Sum affronta un argomento diverso. E al suo interno contiene anche un radiodramma vecchio stile interpretato da tre giovani attori diplomati alla scuola Paolo Grassi di Milano.

Digito Ergo Sum è in onda ogni lunedì a partire dal 16 aprile 2012, alle ore 12.00 su Radio Popolare (www.radiopopolare.it). Le frequenze per la Lombardia sono disponibili all'indirizzo (www.radiopopolare.it/ascoltaci/frequenze/), ed è possibile anche ascoltare la diretta in streaming (per le istruzioni vedi www.radiopopolare.it/poplive/diretta/computer-player/). I podcast delle varie puntate saranno disponibili sul sito digitoergosum.unimi.it.

Per ulteriori informazioni: Dario Malchiodi, tel 02 50316338, mail malchiodi@dsi.unimi.it .

Commenti