Pixel luminosi, umani e liquidi!

Nella puntata si parla dei messaggi di "Buon Natale" disegnati sulla facciata del Pirellone (un grattacelo di Milano) accendendo e spegnendo le luci dietro alle finestre.

Il "Project Blinkenlights", da cui l'idea è stata tratta, è nato nel 2001 in occasione della prima installazione avvenuta a Berlino alla Haus des Lehrers per commemorare Wau Holland, cofondatore del Chaos Computer Club una grande organizzazione di hacker tedeschi. Da allora ha perfezionato l'arte di disegnare sui palazzi ottenendo risultati assolutamente strabilianti.

Ma l'idea di far uscire i pixel dal ristretto schermo del computer per dar loro vita in elementi della vita reale non si limita alle sole finestre.

Tutti ricordano la cerimonia di apertura delle ultime Olimpiadi a Pechino, quando una moltitudine di persone cambiando posizione e colore dei propri abiti hanno dato luogo ad incredibili animazioni. Vien da pensare che la pazienza e la precisione degli asiatici sia necessaria per ottenere risultati di così alto livello, come per questa animazione made in Korea.

Certamente più rinfrescante l'idea di usare cascate di acqua per generare animazioni ancor più sorprendenti ed effimere.

Commenti