Seconda puntata: intelligenza artificiale

Che cosa succede quando l'informatica affronta problemi la cui soluzione viene dai più identificata con l'essenza dell'intelligenza umana? Perché un computer riesce a dare filo da torcere anche a ottimi giocatori di scacchi? Come fa un programma a esibire un comportamento che può apparire intelligente e, soprattutto, che cosa può succedere quando gli utenti attribuiscono ai computer un comportamento intelligente? Di questo e altro abbiamo parlato nella seconda puntata di Digito Ergo Sum. Il tutto condito da un radiodramma in cui i protagonisti parlano di come usare il test di Turing per smascherare un impostore su Facebook...

Per chi non è riuscito a sintonizzarsi in tempo, o per chi ci vuole riascoltare, ecco la seconda puntata! Naturalmente anche in formato OGG Vorbis.

Nella prossima puntata di Digito Ergo sum si parlerà di algoritmi, ovvero di che cosa vuol dire affrontare in modo formale la soluzione di un problema, da quello più semplice di contare i capi di bestiame a quello meno intuitivo di trovare l'uscita da un labirinto.

Commenti